Termini & condizioni
IN QUESTA PAGINA, ILLUSTRIAMO, IN MODO CHIARO E SEMPLICE, COME FUNZIONA IL RAPPORTO TRA TE E LA MY CAR IN MODO CHE TU POSSA USARE IL NOSTRO SITO INTERNET IN MANIERA CONSAPEVOLE.
1.DEFINIZIONI
- Autoveicolo indica autovetture e veicoli commerciali leggeri a prescindere che siano nuovi, usati o km0 (intendendosi per “km0” un Autoveicolo immatricolato prima della data di pubblicazione sul sito e che non ha percorso più di alcune decine di chilometri);
- Codice del Consumo indica il Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206;
- Disponibilità dell’autoveicolo ogni autoveicolo messo in vendita sul sito internet rientra nella disponibilità della My Car , come proprio o in conto vendita , può succedere però che nel tempo che intercorre tra la manifestazione di interesse e la decisione d’acquisto il veicolo possa non essere più disponibile per la vendita . Questo non implica nessun obbligo da parte della My Car.
- Descrizione dell’Autoveicolo indica la descrizione dell’Autoveicolo (comprese le caratteristiche tecniche e prezzo) messo in vendita dalla My Car sul sito internet; La descrizione dell’autoveicolo va sempre verificata prima di procedere all’acquisto , errori e/o omissioni che si possono verificare nella descrizione on line dell’autovettura non sono vincolanti
MyCar indica MyCar Rovereto S.r.l., con sede legale a Rovereto, Bretella ai Fiori n. 4, iscritta al Registro delle Imprese di Trento, REA n. TN233075, P.IVA Codice Fiscale n. 02553560224, capitale sociale pari a € 10.000,00 i.v.; oppure indica My Car di Maranelli Luca con sede legale a Rovereto , Bretella ai Fiori 4, iscritta al Registro delle imprese di Trento Numero REA TN 199853 p. iva 02089250225 Codice Fiscale MRNLCU65L12H612T
- Prezzo dell’Autoveicolo indica il prezzo di vendita dell’Autoveicolo, riservato agli Utenti del sito Internet richiesto dal My Car. Detto prezzo s’intende al netto delle spese per il passaggio di proprietà che possono cambiare a seconda della provincia di residenza dell’acquirente .
- Utente indica Te e qualunque altra persona che visita il sito internet.
2. IL PROCESSO DI ACQUISTO E PAGAMENTO
La Descrizione dell’Autoveicolo è un invito a offrire, pertanto il contratto di vendita dell’Autoveicolo tra Te e la My Car si intende concluso solo quando accetti espressamente le condizioni di acquisto della My Car .
Ricorda che, nel caso di Autoveicoli nuovi, per provvedere alle pratiche di immatricolazione, sei tenuto a versare il saldo del Prezzo dell’Autoveicolo alla My Car 3 giorni lavorativi prima della data prevista per il ritiro dell’Autoveicolo . Inoltre, qualora sia indicata nell’offerta “immatricolazione nel mese” o “immatricolazione entro il…” dovrai provvedere al saldo del Prezzo dell’Autoveicolo almeno 3 giorni lavorativi prima della scadenza indicata, per provvedere alle pratiche di immatricolazione.
Per gli Autoveicoli Km0 e usati dovrai versare alla My Car il saldo del Prezzo dell’Autoveicolo prima del ritiro dell’Autoveicolo.
Il pagamento dell’ autovettura può essere effettuato con carta di credito, bonifici o assegni circolari Se intendi usufruire di specifiche promozioni come, ad esempio, la rottamazione o campagne promozionali riservate ad alcune categorie di Clientela, dovrai produrre la documentazione richiesta.
3.ACQUISTO CON FINANZIAMENTO
Qualora Tu intenda acquistare l’Autoveicolo per il tramite di un finanziamento in base alle offerte presenti sul sito , una volta selezionata la soluzione che preferisci dovrai recarti presso la My Car oppure metterti in contatto telefonicamente o tramite mail con un consulente alle vendite della My Car per intraprendere la procedura di valutazione e concessione del finanziamento e concludere l’acquisto dell’Autoveicolo.
Per gli Autoveicoli il cui acquisto può avvenire tramite finanziamento concesso da Istituti di Credito che prevedono l’istruzione della pratica senza recarsi dal Concessionario, Ti basterà seguire la procedura indicata telefonicamente o tramite mail da un consulente alle vendite della My Car.
4.CONSEGNA E RITIRO DELL’AUTOVEICOLO
La consegna dell’Autoveicolo avviene a mezzo ritiro da parte Tua presso la sede della My Car .
5.PRIVACY
Vedi: Privacy My Car
6.LE TUE TUTELE: SOSTITUZIONE E REVOCA INTERESSE ALL’ACQUISTO, RECESSO
Recesso dall’acquisto
Se sei un “consumatore” ai sensi dell’art. 3, comma primo, let. a) del Codice del Consumo, il Tuo acquisto dell’Autoveicolo, se avviene mediante accettazione online del contratto di vendita della My Car , è soggetto al diritto di recesso previsto dagli artt. 52-59 del Codice del Consumo che la My Car si impegna a riconoscerTi. Se accetti il contratto di vendita fisicamente presso la nostra sedi di vendita , non avrai il presente diritto di recesso.
Potrai esercitare il Tuo diritto di recesso senza motivo e senza penali entro 14 giorni dalla consegna dell’Autoveicolo a condizione che l’Autoveicolo non presenti danni o effetti di usura non riparabili o comunque tali da ridurre sensibilmente il valore di mercato dell’Autoveicolo e l’Autoveicolo non abbia subito riparazioni a seguito di danni.
Tale diritto di recesso può essere esercitato inviando alla My Car una comunicazione esplicita della decisione di recedere dal contratto. Il diritto di recesso è correttamente esercitato solo se la relativa notifica viene inviata prima della scadenza del suddetto periodo di 14 giorni e l’Autoveicolo è restituito al Concessionario, entro 14 giorni dalla data di spedizione della comunicazione di recesso, integro e completo di tutte le sue parti, inclusi i documenti e gli accessori, presso i locali del Concessionario dove è stata effettuata la consegna. I costi per la restituzione dell’Autoveicolo sono a Tuo carico.
Per gli Autoveicoli nuovi (prima immatricolazione in Tuo favore), la My Car Ti rimborserà il Prezzo dell’Autoveicolo al netto della tassa IPT e Tu sarai tenuto a sottoscrivere un atto di vendita in favore della My Car sostenendo i costi per il trasferimento della proprietà dell’Autoveicolo alla My Car. La tassa IPT e i costi di trasferimento sono posti a Tuo carico a titolo di diminuzione di valore dell’Autoveicolo.
Per gli Autoveicoli km0 e usati, la My Car Ti rimborserà il Prezzo dell’Autoveicolo compresi i costi dei servizi obbligatori per eseguire il trasferimento di proprietà dell’Autoveicolo solo se tali costi non siano già stati sostenuti dalla My Car; qualora le formalità per il trasferimento di titolarità dell’Autoveicolo km0 in Tuo favore siano già state effettuate presso il PRA, Tu sarai tenuto a sottoscrivere un atto di vendita in favore della My Car.
La My Car provvederà a effettuare i rimborsi entro 14 giorni dal giorno in cui la My Car riceve la Tua comunicazione di esercizio del diritto di recesso. la My Car ha il diritto di trattenere il rimborso fino a quando Tu non abbia restituito l’Autoveicolo presso la sede della My Car.
Sarai considerato responsabile della diminuzione del valore dell’Autoveicolo derivante da una manipolazione dell’Autoveicolo diversa da quella necessaria per stabilirne natura, caratteristiche e funzionamento, inclusi i danni causati durante l’utilizzo.
Sarai tenuto a corrispondere alla My Car un importo pari a € 3,00 per ogni Km percorso oltre i 250 km a titolo di diminuzione di valore dell’Autoveicolo.
Qualora Tu abbia richiesto la permuta di un Tuo autoveicolo usato e quest’ultimo non sia ancora stato alienato alla My Car, sarai tenuto a riacquistare tale autoveicolo usato dato in permuta al medesimo prezzo a cui era stato ceduto alla My Car , nonché a sostenere i costi per il trasferimento della proprietà.
Qualora Tu abbia richiesto la rottamazione di un Tuo autoveicolo usato e la My Car vi abbia provveduto, sarai tenuto a rimborsare al Concessionario i relativi costi.
7.RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
I Termini del Servizio sono regolati dalla legge italiana con l’esclusione delle relative disposizioni in materia di diritto privato internazionale.
Per le controversie che dovessero sorgere in ordine alla validità, interpretazione, esecuzione o risoluzione del contratto potrai rivolgerti ad un Organismo di Risoluzione Alternativa delle Controversie (ADR) ai sensi degli artt. 141 e ss. del Codice del Consumo.
La piattaforma di Risoluzione Dispute Online resa disponibile dalla Commissione Europea è disponibile al link ec.europa.eu/consumers/odr
Restano fermi i Tuoi diritti di rivolgerti al giudice ordinario competente in base al luogo di Tua residenza o domicilio in Italia.